Home » Blog » Cos’è il dynamic discounting? Un innovativo prodotto fintech.

Cos’è il dynamic discounting? Un innovativo prodotto fintech.

La prima cosa da sapere quando si parla di dynamic discounting è che si tratta di un prodotto che nasce nel contesto più ampio della fintech.

Ma qual è la definizione di fintech?

Letteralmente abbreviazione dell’espressione financial technology, questo termine indica nello specifico l’evoluzione dell’interazione tra tecnologia e servizi finanziari tradizionali. Oggi però è comunemente utilizzato per definire società innovative, le startup fintech, in grado di sviluppare nuovi modelli di business dei servizi finanziari basati su soluzioni tecnologiche di ultima generazione, efficienti e di immediata e intuitiva fruizione. 

Negli scorsi anni, le aziende fintech hanno dato vita ad applicazioni alternative ai servizi forniti da istituti finanziari tradizionali, ma oggi l’evoluzione tecnologica ha portato le nuove realtà emergenti a introdurre applicazioni più avanzate nei diversi ambiti di business allo scopo di favorire una maggiore diffusione della fintech

Un esempio su tutti? La Supply Chain Finance.  

Che cos’è? Si tratta dell’insieme delle soluzioni che consentono ad un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante sfruttando al meglio il ruolo che la stessa impresa ricopre all’interno della filiera produttiva.

Il concetto di Supply Chain Finance esiste sin dai primi anni ’90, ma è solo da poco tempo  che è diventata più conosciuta e ha acquisito maggiore importanza con il verificarsi di eventi e il presentarsi di fattori tipici del nostro tempo.

Primo fra tutti la globalizzazione, oggi le aziende sono in grado di ampliare la scelta del proprio parco fornitori indipendentemente dal luogo in cui operano. Questo ha portato inevitabilmente ad una crescita esponenziale del network di relazioni, comportando una supply chain sempre più complessa.

Un secondo fattore riguarda le difficoltà nell’ottenere capitali in modo veloce e a basso costo, un ostacolo che soprattutto e sempre più spesso le piccole e medie imprese devono affrontare.

Questa crescente complessità di relazioni e la difficoltà di reperimento dei capitali, insieme all’avanzata tecnologia raggiunta negli ultimi anni, sono un terreno fertile per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia in grado di creare benefici e vantaggi tangibili lungo tutta la filiera. È in questo contesto che nascono le startup fintech, capaci di erogare un servizio intuitivo e semplice attraverso piattaforme cloud-based, perfettamente integrate rispetto a tutti gli attori protagonisti della filiera.

E dalla fintech il passo successivo è arrivare al dynamic discounting

Che cos’è il dynamic discounting?

Si tratta di uno sconto dinamico e consiste in un pagamento anticipato effettuato da un’azienda cliente a un fornitore a fronte di uno sconto proporzionale al numero dei giorni di anticipo.

La parola “dinamico” si riferisce alla possibilità di scegliere da parte di entrambe le parti la data del pagamento, garantendo massima flessibilità al fornitore.

Le imprese fornitrici, infatti, possono indicare in totale autonomia per quali e quante fatture richiedere il saldo anticipato, azzerando così il rischio e l’incertezza che spesso caratterizzano i tempi di pagamento e assicurando maggiore capacità di previsione dei flussi di cassa.

Oggi il servizio di dynamic disconting è offerto da piattaforme fintech direttamente integrate con i sistemi gestionali della società cliente, senza la presenza di intermediari finanziari. Così il cliente ha l’opportunità di investire la propria liquidità per far fronte alle richieste di pagamento anticipato del proprio parco fornitori.

Vale la pena sottolineare che, con l’assenza di intermediari finanziari, il costo delle operazioni sia estremamente più ridotto, anche e soprattutto per le piccole e medie imprese.

Il dynamic discounting rappresenta oggi più che mai una delle migliori soluzioni dedicata a fornitori e clienti, per ottenere liquidità quando necessaria e investire liquidità in eccesso in modo sicuro e veloce.