Environmental, Social and Governance

In un mondo che guarda sempre più alla sostenibilità le imprese hanno maggiori probabilità di avere successo e di generare ottimi rendimenti se creano valore per tutti i soggetti interessati, ossia dipendenti, clienti, fornitori e la società in generale. Con le soluzioni FinDynamic la sostenibilità diventa un elemento di forza per la tua azienda.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni al concetto di sviluppo economico si è associato in maniera inscindibile il tema della sostenibilità. Il network economico mondiale (governi, mercati finanziari, istituti bancari, etc.) hanno compreso la necessità di uno sviluppo più sostenibile in ambito sociale, ambientale ed economico, adottando politiche e sollecitando soluzioni orientate a premiare i comportamenti più virtuosi.
A livello microeconomico, molte aziende hanno conseguentemente raggiunto la consapevolezza di quanto sia importante orientare la propria attività verso principi etici di sostenibilità e compatibili con i valori ESG (Environmental, Social, Governance).
Il dato più evidente è l’ormai ampio ricorso alla redazione di bilanci di sostenibilità, in cui le aziende evidenziano gli impegni ed i risultati ottenuti nell’ambito della responsabilità d’impresa, la cosiddetta Corporate Social Responsibility (CSR)

L'importanza dei valori ESG nella Supply Chain Finance

Le aziende capo-filiera hanno compreso che valori, impegni e risultati, in tema di responsabilità sociale, non possano essere perseguiti se slegati dal processo produttivo e – quindi – che il rispetto dei valori ESG non possa prescindere da una gestione etica della propria filiera di fornitori (Supply Chain).
Le soluzioni implementate dai buyer per sostenere le proprie filiere – dynamic discounting, confirming, reverse factoring, etc. – si sono naturalmente focalizzate sul supportare finanziariamente, in via preferenziale, quei fornitori che presentino profili più virtuosi in ottica di valorizzazione ESG.

Come valorizzare ESG i propri fornitori in maniera semplice con FinDynamic

Comprendere l’effettivo rispetto dei valori ESG di un proprio fornitore non è immediato. Esistono molti provider che forniscono scoring ESG, report ed altre informazioni sulla sostenibilità. Rappresentano – però – un ulteriore fornitore di informazioni tramite un sistema informatico aggiuntivo da dover gestire.
FinDynamic è la prima piattaforma in Italia che integra in un’unica soluzione non solo gli strumenti di supporto finanziario alla filiera (dynamic discounting, confirming, reverse factoring, etc.), ma – sempre tramite un unico sistema integrato e grazie alle partnership con provider leader di settore – consente di avere evidenza dei valori ESG del proprio parco fornitori e di applicare in maniera semplice, veloce ed efficace politiche di supporto finanziario etico nei confronti dei fornitori più meritevoli.
Il tutto si concretizza con la possibilità, grazie al claim etico ideato da FinDynamic in collaborazione con Bureau Veritas, di poter certificare il proprio programma di supporto alla filiera tramite certificazione ISO 17033, diventata pilastro fondamentale dei bilanci di sostenibilità aziendale.

Approfondisci