Dynamic Discounting

Un servizio sicuro, smart e totalmente flessibile e personalizzabile che permette alle aziende di sostenere ogni giorno la propria filiera.

Richiedi la demo

Che cos’è il Dynamic Discounting

Il Dynamic Discounting (o sconto dinamico) consente all’azienda cliente (buyer di filiera) di gestire l’eccedenza di liquidità offrendo ai propri fornitori il pagamento anticipato delle fatture in cambio di uno sconto cassa, che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni di anticipo richiesti da parte del fornitore.

contatta il nostro team di esperti

Tutta la Supply Chain Finance in un’unica piattaforma

La piattaforma FinDynamic integra i servizi di Supply Chain Finance: Dynamic Discounting e Confirming.
In un’unica piattaforma hai la flessibilità di scegliere, di volta in volta, la soluzione che meglio si adatta alle necessità dei tuoi fornitori e alle tue esigenze di liquidità.

Scegli il nostro Confirming

Benefici Dynamic Discounting

  • Vantaggi per il Buyer
  • Vantaggi per il Fornitore

Monetizzi la liquidità aziendale

Generi valore e profittabilità dalla tua eccedenza di cassa, ottenendo un rendimento dal pagamento anticipato delle fatture ai tuoi fornitori.

Generi rendimento oltre la media e risk-free

I rendimenti derivano dal pagamento anticipato delle tue fatture. Non ti assumi nessun rischio aggiuntivo ed ottieni un livello di rendimento superiore rispetto ad investimenti tradizionali.

Supporti la tua Supply Chain

Stabilizzi e rafforzi le relazioni con i tuoi fornitori offrendo l’accesso ad un canale alternativo di liquidità, senza impatto sull’esposizione bancaria del fornitore e senza vincoli burocratici

Valorizzi la sostenibilità della filiera

Premi la sostenibilità della tua filiera – anche da un punto di vista ESG – con la possibilità di dare accesso ad un canale agevolato di liquidità ad i fornitori più virtuosi da un punto di vista etico, sociale e di governance.

Digitalizzi i processi legati alla gestione dei fornitori

L’utilizzo di una soluzione tecnologica avanzata, ma di semplice utilizzo, ti consente di ridurre l’impegno amministrativo derivante dalla gestione del parco fornitori e mantenere la flessibilità di utilizzare la tua liquidità.

Non modifichi i tuoi processi operativi

FinDynamic si adatta ai tuoi processi e non viceversa. Ciò consente alla tesoreria aziendale, all’amministrazione clienti ed alla contabilità di continuare ad operare secondo quanto previsto dalle proprie procedure standard interne.

Incassa anticipatamente le proprie fatture

Gestisce in maniera prevedibile i propri flussi di cassa ed ottiene liquidità immediata. In tal modo può far fronte a spese ricorrenti, necessità legate ad esigenze contingenti, migliorare i propri indici aziendali.

Può avere accesso ad un canale alternativo di liquidità

Ottiene liquidità, ma senza incrementare la propria esposizione debitoria, senza segnalazione in Centrale Rischi Banca d’Italia e senza cessione del credito o apertura di nuove linee di autoliquidante

Accede ad una soluzione semplice e senza vincoli

Può utilizzare la soluzione FinDynamic senza vincoli, a seconda delle necessità, ed è immediatamente operativo, senza oneri e tempi burocratici o contrattuali

Che cosa distingue FinDynamic dalle altre soluzioni di Dynamic Discounting

È una soluzione totalmente basata sulle esigenze del cliente

Il nostro approccio è quello di studiare le esigenze ed i processi del nostro cliente e scegliere la soluzione migliore

È una piattaforma integrata nativamente con gli ERP

Vuol dire zero sforzo dal punto di vista IT del cliente. FinDynamic è integrata tutti gli ERP presenti sul mercato

È una suite tecnologica multi-funzione

FinDynamic è un hub che accoglie numerose fonti di informazioni utili alla gestione delle soluzioni di Supply Chain Finance, come ad esempio rating di solvibilità, rating creditizio, scoring ESG, raccolta documentale

Offre la massima assistenza al cliente ed al fornitore

FinDynamic offre supporto dedicato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, grazie ad un team multilingua estremamente competente e basato in Italia.

È una soluzione specificatamente studiata per il mercato italiano

FinDynamic ha studiato ed organizzato i propri processi per essere particolarmente efficiente nella gestione delle specificità legate al mercato della Supply Chain Finance italiana. Ciò vuol dire essere perfettamente consapevoli sia delle esigenze del cliente, sia delle caratteristiche dei fornitori che compongono la filiera. Un approccio consapevole del grado di digitalizzazione delle PMI.

CONTATTA IL NOSTRO
TEAM DI ESPERTI

Dicono di noi

Sapio

FinDynamic è stata la risposta migliore alle ulteriori necessità di gestire gli incassi e i pagamenti nei diversi momenti del ciclo della tesoreria …

Vai

Unieuro

La nostra idea – spiega il direttore finanza di Unieuro Simone Cuscati – è quella di arrivare a impiegare ogni mese in questo modo cinque milioni di euro di …

Vai

Furla

Le scelte di Furla, azienda da sempre molto attenta al rapporto con i propri fornitori, confermano come questa sia la direzione giusta per riprendere …

Vai

Domande frequenti

Il servizio offre:

  • integrazione automatica (Plug&Play) con i sistemi ERP e i software di Tesoreria Aziendali;
  • consulenza dedicata per l’analisi del Parco Fornitori e per il setting della Piattaforma;
  • onboarding del parco fornitori gestito completamente da FinDynamc;
  • integrazione Contabile Automatica della Piattaforma;
  • assistenza dedicata 24/7.

I vantaggi del servizio sono:

  • gestione in modo efficiente e profittevole della liquidità;
  • consolidamento della leadership di mercato e fidelizzazione del parco fornitori;
  • generazione di benefici lungo tutta la filiera;
  • digitalizzazione dei processi e riduzione del workload amministrativo.

Nessun effort. L’implementazione del servizio è semplice e viene supportata dal team di consulenza Findynamic. La piattaforma dedicata è integrata con i sistemi ERP, consente il caricamento automatico delle fatture e la gestione della contabilità.

L’azienda cliente sceglie quali fatture rendere anticipabili e il tasso di sconto da applicare, approva le richieste di pagamento da parte dei fornitori e salda la fattura in anticipo, utilizzando la sua liquidità senza coinvolgere intermediari finanziari.

Il servizio di FinDynamic consente all’azienda cliente di caricare automaticamente sulla piattaforma dedicata le fatture dei fornitori, definendo il tasso di sconto da applicare. Una volta ricevuta la richiesta di anticipo da parte del fornitore, l’azienda cliente può procedere con l’approvazione e disporre direttamente il pagamento.

Richiedi la demo

Contattaci per richiedere la Demo FinDynamic. Il nostro team di esperti sarà disponibile 24/7 per offrire assistenza e informazioni riguardo al funzionamento e a tutti i servizi FinDynamic