Come ridurre i rischi legati al Cash Flow

Il flusso di cassa, cash flow, è un elemento essenziale per la salute operativa dell’azienda. Questo, infatti, determina la capacità di un’azienda di pagare le bollette in tempo, coprire i costi imprevisti e investire nella crescita o nello sviluppo. Esistono, tuttavia, una serie di rischi legati al flusso di cassa che possono influenzare la salute dei libri contabili di un’azienda, e a sua volta la quantità di capitale circolante disponibile.

Il flusso di cassa è spesso descritto come “positivo” o “negativo”, che descrive se più denaro entra o esce da un’azienda in un dato periodo di tempo. Se un’azienda sta facendo più soldi di quanti ne stia spendendo, è un flusso di cassa positivo. Se è vero il contrario, il flusso di cassa è negativo. In generale, gestire un flusso di cassa negativo pone maggiori rischi, in quanto limita fortemente la flessibilità con cui si può reagire alle avversità, sia all’interno della propria organizzazione che nel mercato più ampio.

Tipi di rischio di flusso di cassa

Esiste un’ampia gamma di rischi di flusso di cassa di cui essere a conoscenza, posti da una varietà di fonti. Alcuni rischi di flusso di cassa sono interni, che sono generalmente in grado di essere controllati dalla politica operativa, mentre altri sono esterni e in gran parte fuori dal controllo dell’azienda a rischio.

Rischi operativi – Generalmente provenienti dall’interno dell’azienda, i rischi operativi della catena di approvvigionamento sono presenti nei processi, nelle procedure e nelle politiche dei dipartimenti interni tra cui la contabilità clienti, l’approvvigionamento e la contabilità fornitori. Questi reparti sono responsabili della gestione del denaro che entra ed esce dall’azienda, e quindi il modo in cui operano ha un effetto intrinseco sul flusso di cassa. Esempi di rischi operativi di flusso di cassa includono termini di pagamento scarsamente ottimizzati, un potenziale di frode interna non mitigato e una gestione inefficiente dell’inventario.

Rischi legati alle condizioni macroeconomiche – I rischi di flusso di cassa sono presenti anche su una scala molto più macro, in particolare dalle condizioni del mercato globale. Le condizioni economiche globali, come i tassi di interesse e la disponibilità di finanziamenti, influenzano la facilità con cui le aziende (e in particolare le PMI) possono accedere alla liquidità quando necessario. In una visione ancora più ampia, crisi globali come recessioni o pandemie possono causare crolli della catena di approvvigionamento o fluttuazioni della domanda che pongono anche enormi rischi per un sano flusso di cassa.

Rischi di settore – In modo simile alle condizioni macro di mercato, ci sono una varietà di rischi di flusso di cassa che possono essere presentati a causa della volatilità o di eventi avversi nel settore specifico in cui opera un’azienda. Che si tratti di un cambiamento nel costo di una materia prima essenziale da qualche parte nella catena di fornitura o di rapidi cambiamenti nella domanda di un certo tipo di prodotto, i rischi di flusso di cassa basati sul settore possono causare improvvisi cambiamenti nella quantità di denaro che entra o esce da un’azienda.

Rischi della catena di approvvigionamento – Infine, ci sono i rischi che vengono come parte naturale dell’avere una catena di fornitura complessa ed espansiva. I rischi di flusso di cassa sono abbondanti nelle catene di fornitura, specialmente se si fa affidamento su molti fornitori individuali con profili di rischio da moderati ad alti. Basta che un solo fornitore (o anche uno dei fornitori dei vostri fornitori) fallisca, e l’effetto domino che si ripercuote attraverso la catena di fornitura può causare il caos, inibendo seriamente le vostre capacità operative e danneggiando il flusso di cassa.

Come far fronte a questi rischi?

Sbloccate il valore nella vostra catena di fornitura

Invece di fare affidamento solo sul finanziamento esterno per affrontare le ricadute dei rischi di flusso di cassa, è anche utile creare un piano su come accedere alla liquidità dall’interno della vostra catena di fornitura. Questo può essere ottenuto con soluzioni come lo sconto dinamico e il finanziamento della catena di approvvigionamento, che aiutano ad accelerare il flusso di cassa e a sbloccare il capitale circolante.

Ottimizzare il flusso di cassa

Da una prospettiva più tradizionale, si può anche contribuire a mitigare i rischi di flusso di cassa ottimizzando il modo in cui il denaro entra nella vostra azienda. Questo può includere tecniche come offrire una scelta più ampia di metodi di pagamento, seguire rapidamente le fatture e lavorare per migliorare i margini operativi.

Utilizzando la piattaforma di Supply Chain Finance di FinDynamic è possibile, attraverso un unico portale, gestire entrambe le soluzioni: grazie al Dynamic Discounting potrete dare accesso ai vostri fornitori strategici al vostro eccesso di liquidità. Con il Confirming ottimizzerete il pagamento delle fatture ai propri fornitori attraverso un rapporto continuo e smart con gli istituti bancari che prendono in gestione il debito commerciale dell’azienda cliente.

Stefano De Francesco

Account Manager @FinDynamic

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo
Torna in homepage