Bank

Parliamo di Confirming

Pagare i fornitori può essere un grosso problema se non si dispone di un sistema amministrativo adeguato. Attualmente esistono sul mercato finanziario numerosi servizi che permettono di accelerare il pagamento delle fatture ai fornitori. Oggi parliamo di Confirming.

Di cosa si tratta?

Il Confirming è un sistema finanziario di pagamento ai fornitori, offerto da molte banche ai loro clienti, con lo scopo di aiutarli nella gestione amministrativa. In questo sistema, il debitore assume i servizi dell’istituto finanziario per occuparsi dei pagamenti ai suoi fornitori e/o creditori, con il vantaggio di consentire al creditore di incassare le proprie fatture in anticipo, pagando una piccola percentuale all’ente per questo servizio.

Come è ovvio supporre, tutti i servizi finanziari hanno un costo. In questo caso, il costo sarà pagato dalla parte contraente solo se il creditore è disposto ad aspettare la scadenza delle sue fatture per chiedere la cancellazione. D’altra parte, se il creditore si trova in una situazione di mancanza di liquidità o vuole semplicemente anticipare il pagamento, può farlo. In questo caso, sarà obbligato a pagare le spese di servizio all’istituto finanziario.

Vantaggi del Confirming

I vantaggi di questo strumento possono andare a beneficio sia delle aziende che dei fornitori di materie prime o servizi. Nel caso delle aziende capo-filiera, migliora la loro immagine economica, poiché i pagamenti sono garantiti da istituzioni finanziarie. Questo miglioramento dell’immagine avviene perché è l’azienda debitrice a prendere l’iniziativa di pagare. Trattandosi di uno strumento garantito, evita i costi di altri strumenti di finanziamento, come le cambiali o i vaglia cambiari. In questo modo si evitano i problemi finanziari che possono essere causati dagli addebiti diretti.

Nel caso dei fornitori, il vantaggio più rilevante è che l’incasso delle fatture avviene praticamente in contanti e in modo completamente assicurato, evitando così qualsiasi mancato pagamento. Inoltre, la percezione finanziaria viene migliorata, in quanto è possibile ottenere linee di credito senza intaccare o consumare il proprio credito. Quando i debiti vengono pagati, i fornitori possono aumentare la loro liquidità o la liquidità disponibile grazie alla velocità dello strumento. Questo permette loro di far fronte ad altri obblighi o imprevisti.

Sia le aziende debitrici che le aziende creditrici e/o fornitrici concordano sul fatto che il Confirming rappresenti un sistema di pagamento che porta molteplici vantaggi a entrambe le parti, soprattutto economici.

Vuoi saperne di più?

FinDynamic, all’interno della sua piattaforma di Supply Chain Finance, consente la gestione univoca di tutti i programmi di Confirming bancario. Mettiti in contatto con noi per scoprire come accedere a questo vantaggioso servizio!

COMPILA IL FORM DI CONTATTO

Federica Agrò

Federica Agrò

Marketing & Communication Manager

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo
Torna in homepage