FAQ

Cos’è il dynamic discounting?

Il Dynamic Discounting è oggi una delle forme più innovative ed efficienti per finanziare il capitale circolante delle imprese. È una soluzione che consente alle aziende fornitrici di richiedere, attraverso una piattaforma tecnologica, il saldo anticipato delle proprie fatture direttamente all’azienda cliente, a fronte di uno sconto il cui importo varia in funzione del numero di giorni di anticipo richiesti.

Cos'è FinDynamic?

FinDynamic è il primo player ad adattare il Dynamic Discounting al mercato italiano attraverso un servizio destinato a clienti e fornitori che si avvale di una piattaforma online, forte di una tecnologia proprietaria. FinDynamic permette di gestire il pagamento anticipato delle fatture a un tasso di sconto stabilito, ottimizzando così la liquidità.

Qual è la differenza tra il servizio di FinDynamic e il Factoring?

Il servizio FinDynamic si differenzia dalle tradizionali forme di finanziamento proponendo un modello senza intermediari. È l’azienda cliente che predispone direttamente il pagamento delle fatture, anticipando la liquidità in cambio di uno sconto.

Per le aziende clienti

Come funziona FinDynamic?

Il servizio di FinDynamic consente all’azienda cliente di caricare automaticamente sulla piattaforma dedicata le fatture dei fornitori, definendo il tasso di sconto da applicare. Una volta ricevuta la richiesta di anticipo da parte del fornitore, l’azienda cliente può procedere con l’approvazione e disporre direttamente il pagamento.

Cosa offre il servizio?

Il servizio offre:
– integrazione automatica (Plug&Play) con i sistemi ERP e i software di Tesoreria Aziendali;
– consulenza dedicata per l’analisi del Parco Fornitori e per il setting della Piattaforma;
– onboarding del parco fornitori gestito completamente da FinDynamc;
– integrazione Contabile Automatica della Piattaforma;
– assistenza dedicata 24/7.

Quali sono i benefici per l’azienda cliente?

I vantaggi del servizio sono:
– gestione in modo efficiente e profittevole della liquidità;
– consolidamento della leadership di mercato e fidelizzazione del parco fornitori;
– generazione di benefici lungo tutta la filiera;
– digitalizzazione dei processi e riduzione del workload amministrativo.

L’implementazione e la gestione del servizio richiede un effort?

Nessun effort. L’implementazione del servizio è semplice e viene supportata dal team di consulenza Findynamic. La piattaforma dedicata è integrata con i sistemi ERP, consente il caricamento automatico delle fatture e la gestione della contabilità.

Come funziona il pagamento anticipato?

L’azienda cliente sceglie quali fatture rendere anticipabili e il tasso di sconto da applicare, approva le richieste di pagamento da parte dei fornitori e salda la fattura in anticipo, utilizzando la sua liquidità senza coinvolgere intermediari finanziari.

Per i fornitori

Come funziona FinDynamic?

FinDynamic, attraverso la sua piattaforma di Dynamic Discounting, permette ai fornitori di visualizzare le fatture per le quali è possibile ottenere l’anticipo, selezionare la nuova data di saldo e inviare la richiesta direttamente all’azienda cliente (eliminando intermediari, riducendo tempi di attesa e senza costi fissi).

Cosa offre il servizio?

Il servizio offre:
– pagamento sicuro, nelle date selezionate dal fornitore;
– assenza di moduli da compilare e burocrazia;
– libero accesso alla liquidità in poche ore.

Quali sono i benefici per il fornitore?

lI vantaggi del servizio sono:

– sbloccare liquidità attraverso l’anticipo di fatture senza il coinvolgimento di intermediari finanziari;

– digitalizzazione dei processi e riduzione del workload amministrativo;

– miglioramento della PFN (Posizione Finanziaria Netta);

– assenza di segnalazione alla Centrale Rischi non impattando negativamente sul Rating aziendale.

 

La registrazione sulla piattaforma è un processo lungo?

La registrazione sulla piattaforma è semplice, veloce e avviene in pochi click (email e password). È l’azienda cliente che invita il fornitore tramite FinDynamic.

Come funziona la richiesta di anticipo?

All’interno della piattaforma il fornitore visualizza le fatture disponibili per l’anticipo, seleziona quelle di cui intende richiedere il pagamento impostando la nuova data di saldo, ed invia la richiesta direttamente all’azienda cliente che la approva e accredita la somma al fornitore.

Chi paga in caso di richiesta di anticipo?

Una volta processata una richiesta di pagamento anticipato, l’azienda cliente provvederà direttamente all’accredito sul conto del fornitore. Non è necessario fornire altri dati aziendali o iban.

Quanto viene anticipato?

A differenza dei metodi di finanziamento tradizionali, attraverso il Dynamic Discounting il fornitore riceverà il 100% del nominale al netto del costo di anticipo.

Perché l’azienda cliente usa il servizio di Dynamic Discounting?

L’azienda cliente che adottano il servizio di Dynamic Discounting intendono utilizzare la propria liquidità per rafforzare la propria filiera produttiva e migliorare la relazione strategica con i propri fornitori per passare da un livello di semplici rapporti lavorativi a quello di partnership.

Serve aiuto?

Nessun problema: basta chiamare o scriverci per ricevere subito un supporto. Un nostro consulente ti risponderà in tempo reale.