Acciaierie Venete

L’azienda

Acciaierie Venete è un’azienda siderurgica con una capacità produttiva di 2.000.000 tonnellate all’anno di acciaio che viene prodotto negli stabilimenti di Padova, Sarezzo e Borgo Valsugana e successivamente lavorato in sei stabilimenti dislocati tutti nel Nord Italia.
L’acciaio prodotto dall’Azienda viene impiegato da grandi marchi industriali del mercato mondiale nei settori dell’industria automobilistica, delle attrezzature per macchine movimento terra e macchine agricole, dell’energia, per la meccanica e per le costruzioni.

La Sfida

Acciaierie Venete considera da sempre il dialogo con i suoi stakeholder un elemento di grande rilevanza per garantire lo sviluppo sostenibile dell’azienda nel tempo.
Fra i vari stakeholder i fornitori sono uno dei principali perni per la creazione sostenibile del valore su tutta la catena a monte ed a valle della nostra azienda.
Acciaierie Venete ha un parco fornitori di oltre 500 partner continuativi, alcuni di grandi o grandissime dimensioni (fornitori di energia, ferroleghe, rottame) altri di dimensioni contenute ma comunque strategici per la sua filiera.
Su questi, e soprattutto sui fornitori del territorio prossimo agli stabilimenti aziendali, si è concentrata l’attivazione di un programma di sostegno finanziario tempestivo e flessibile, proprio come si richiede tempestività e flessibilità ai fornitori nella risposta alle esigenze di Acciaierie Venete.

La Soluzione

«Acciaierie Venete si considera una “pioniera” nel Dynamic Discount avendo avviato con Findynamic il rapporto di collaborazione già nel 2019.
Abbiamo da subito apprezzato la semplicità del prodotto, la sua flessibilità e la facilità di integrazione con il nostro software gestionale ERP Sap.
Consideriamo la soluzione tecnologica un punto di arrivo mentre riteniamo il processo di fidelizzazione e di integrazione con i nostri fornitori una attività “never end” da alimentare di anno in anno per permetterci di abbracciare una platea sempre più numerosa di questi nella filiera.».
– Guido Agostinetti, CFO Acciaierie Venete

Grazie al Dynamic Discounting di FinDynamic, Acciaierie Venete può ottimizzare il proprio capitale circolante e supportare in maniera efficace la propria filiera.
Per i fornitori, infatti, poter anticipare l’incasso delle proprie fatture a fronte di un piccolo sconto, consente di avere un adeguato livello di liquidità e, di conseguenza, di tranquillità.

I Benefici

I Benefici per i fornitori di Acciaierie Venete che accedono alla piattaforma FinDynamic sono immediatamente tangibili:

  • Liquidità a condizioni agevolate
  • Nessun impatto sull’ utilizzo delle linee di fido
  • Miglioramento nel capitale circolante e della Posizione Finanziaria Netta

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo
Torna in homepage